Ristorante

peppa
logonando2
bottega

Tradizione

tradizione01

Il ristorante Nando nasce nel 1964 a Grottaferrata, quando Nando Ciocca decide di recuperare gli ambienti intorno alla cantina con grotta di tufo per farne un’osteria con cucina. Nel 1975 con Piero Ciocca si cambia e il locale assume la forma di una caratteristica trattoria romana.

Nel 2000 Gabriele Ciocca si affianca al padre e insieme ristrutturano il locale, sistemano gli spazi in un confortevole ristorante, ampliano il menu per favorire la giovane impronta creativa che rivisita i piatti della cucina tradizionale romana.

L’ultima trasformazione avviene nel 2012, con Gabriele e Giulio Costantini che applicano il loro concetto di gusto curando il nuovo design in ogni particolare, rivalutando il vintage, esaltando l’esperienza conviviale attraverso l’armonia tra spazio, persone, sapori. Nando continua ad essere un ristorante a conduzione familiare, ma è anche un piccolo laboratorio dello stile dove, accanto a 2 sale e 30 coperti, trovano spazio un’esposizione permanente di mobili e la cantina, un vecchio luogo riadattato agli usi polivalenti della convivialità moderna.

cibini

Cucina

cucina01

La cucina, diretta e guidata dallo chef Gabriele Ciocca, diplomato alla Leights Cooking School di Londra, rivisita con estro e creatività la tradizione gastronomica romana, proponendo i piatti in chiave di unicità, leggerezza, equilibrio lineare di sapori. Accanto agli storici fiori di zucchine scottati con ricotta, agli spaghetti al peperoncino, guanciale e radicchio rosso, alla zuppa di funghi, alle costolette di agnello su salsa di puntarelle, alla mousse di ricotta e kaki, si alternano piatti stagionali e una piccola ma ottima scelta di pesce.

Cantina

cantina01

La cantina all’interno del ristorante ha il fascino delle tipiche grotte di tufo dei Castelli Romani. Ristrutturata e visitabile, è ora uno spazio polivalente per eventi e galleria d’arte.
La stessa logica di attenzione al dettaglio e alla qualità vale per la scelta dei vini. Selezionati prima dal palato, nella carta sono presenti i migliori vini italiani, oltre che vini biologici e dei produttori doc locali.

Screenshot 2015-08-27 15.38.32

Esposizione

esposizione

Da Nando si trova anche un’ esposizione permanente di mobili recuperati. Tutti i mobili e gli arredi sono in vendita ed è possibile contattare il personale per conoscere i prezzi e le modalità di acquisto.

giostra